Vermentino di Sardegna D.O.C.

 

Nei millenni, in Sardegna, dal mare sono sempre arrivati i nemici, e quando sulla costa ogliastrina soffiava il maestrale, essi avevano l’opportunità di attaccare. Ma come per magia, da alcuni punti strategici nascosti lungo la costa, il mare si riempiva di scafi indigeni pronti a difendere la propria terra . si scatenavano allora vere e proprie battaglie navali…….. Ma il maestrale, o “Amistral” in arabo, oggi dal mare ci porta una parte di quei profumi, tipici del nostro Vermentino, che assieme a quelli delle erbe officinali che circondano i vigneti a Gebelias, si fondono in un'unica sensazione offrendoci un vino che ricorda la nostra Isola.

 

Vitigno : Selezione di uve Vermentino del territorio della Sardegna; le uve vengono raccolte in cassetta nelle ore più fresche della giornata.

Qualificazione : Vermentino di Sardegna D.O.C.

Vinificazione : Le uve vengono preventivamente lavorate con la moderna tecnica della Criomacerazione, in maniera da preservare tutti gli aromi varietali; segue una attenta fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox.

Aspetto : Il vino si presenta di colore giallo paglierino brillante con sfumature verdognole.

Profumo : Sentori lievi floreali e di frutta fresca; un elegante finale minerale completa l’armonia generale.

Sapore : Il gusto è pieno, morbido, con un’ottima acidità; finale lungo e pulito, chiude con un retrogusto gradevolmente amarognolo.

Grado Alcolico : 13 % Vol.

Conservazione : Acciaio inox.

Temperatura di servizio : Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8-10°C.

 

 

Abbinamenti

Pesce

Verdure

Formaggi

freschi

Crostacei

Ruota la bottiglia

Gli altri Prodotti
Acquista i Prodotti delle Tenute Gebelias

Tenute Gebelias di Loddo Nicola

Lanusei - Sardegna (Italia)

 

agricolagebelias@hotmail.com

 

 +39 327 1999032

 +45 71845252

 

Copyright © Tenute Gebelias

Credits © KLS - SarGea